INPS: In Arrivo Concorso per 585 Assunzioni a Tempo Indeterminato Riservato ai Diplomati

Immagine puramente indicativa

INPS ha annunciato per l'anno 2024 un concorso specificamente rivolto a diplomati, che prevede l'arrivo di 585 contratti a tempo indeterminato.

I vincitori del concorso saranno assunti in area B con contratto di lavoro a tempo indeterminato ed uno stipendio mensile (a seconda dell'area B1,B2 o B3 di assunzione) di circa 1.700-1.900 euro, con retribuzioni annue che variano da 19.951,14 a 22.530,57 euro, oltre alla tredicesima e altre indennità. La domanda di partecipazione al concorso INPS per diplomati 2024 dovrà essere presentata attraverso la piattaforma inPA, il nuovo portale per il reclutamento nella Pubblica Amministrazione, utilizzando le credenziali SPID, CIE o CNS. È importante avere una PEC personale per ricevere comunicazioni relative al concorso.

La graduatoria del concorso INPS per 585 diplomati avrà validità di 2 anni a partire dalla data di approvazione, e saranno considerati idonei i candidati che si sono collocati entro il 20% dei posti successivi all'ultimo di quelli banditi. In caso di rinuncia all'assunzione o di dimissioni del lavoratore intervenute entro 6 mesi dall'assunzione, l'INPS potrà procedere allo scorrimento della graduatoria.

Per prepararsi al concorso, è consigliabile consultare manuali di diritto del lavoro, diritto del lavoro sindacale, di previdenza sociale e diritto amministrativo, tutti aggiornati al 2024.