Come posso denunciare chi maltratta gli animali?

Per denunciare una persona che maltratta gli animali, ci sono vari percorsi che puoi seguire. Uno di questi è quello di rivolgerti alle Forze di Polizia, competenti per questo tipo di reati. Puoi sporgere denuncia di persona, per telefono o anche via SMS tramite l'Aidaa (Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente). Se decidi di fare una denuncia scritta, dovrai descrivere accuratamente i fatti, includere i nomi di eventuali testimoni, i tuoi dati anagrafici, la data e la tua firma. Una volta completato il documento, puoi presentarlo in un ufficio della polizia giudiziaria o consegnarlo alla cancelleria del procuratore della Repubblica presso la pretura.

Un altro numero da cui puoi chiamare per segnalare casi di abbandono o maltrattamento degli animali è il numero verde 800 253 608, messo a disposizione dal comando carabinieri per la tutela dell’ambiente.

L’Enpa (Ente Nazionale per la Protezione degli Animali) è un'organizzazione che si occupa di vigilare sull’osservanza delle leggi e dei regolamenti che riguardano la protezione degli animali. Puoi contattarli inviando una mail o chiamando al recapito della sede locale più vicina.

In caso di rischio per la salute degli animali, come animali maleodoranti o i cui escrementi non vengono raccolti dal proprietario, è possibile richiedere l’intervento dell’Autorità Sanitaria. Questa autorità ha l’obbligo di fare un sopralluogo e segnalare eventuali ipotesi di reato alle autorità.

Infine, la denuncia può anche essere effettuata alla Procura della Repubblica, con o senza il patrocinio di un avvocato.

Il maltrattamento degli animali è considerato reato secondo l’articolo 544-ter del codice penale, che prevede pene per chi causa lesioni o sottopone gli animali a sevizie o comportamenti insopportabili, o somministra sostanze stupefacenti o vietate.